Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_montreal

Il Console Generale

 

Il Console Generale

rusconi

Curriculum Vitae

Nato a Milano il 19 gennaio 1972, Marco Riccardo Rusconi si laurea, dopo studi classici, in Scienze Politiche all'Università di Milano nel 1995 e perfeziona gli studi internazionali presso l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano. Nel 1997 entra nella carriera diplomatica e dopo un periodo di servizio presso la Direzione Generale per il Personale è destinato nel settembre 2000 al Cairo come Primo Segretario per occuparsi prima di temi di politica interna e poi di materia commerciale. Nel settembre 2004 è nominato Console Generale d'Italia a Liegi (Belgio). Rientrato a Roma nel giugno 2008, lavora alla Direzione Generale per l'Integrazione Europea dove dirige l'Ufficio per i Programmi e i fondi dell'UE destinati ai Paesi in adesione e del Vicinato, contribuendo a progettare la Strategia dell'Unione per la Macro Regione Adriatico-Ionica, che verrà poi avviata dalla Commissione nel 2014. Nel febbraio 2012 è Primo Consigliere Economico e Commerciale all'Ambasciata d'Italia a Madrid, dove è anche Rappresentante Permanente aggiunto presso l'Organizzazione Mondiale per il Turismo. Dal 1 agosto 2016 è Console Generale d'Italia a Montreal e Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Organizzazione Internazionale per l'Aviazione Civile.

È sposato con Michela e padre di Ismaele e Riccardo. Adora viaggiare, leggere e praticare sport nella natura, come ciclismo, trekking, diving, sci.

 

Messaggio del Console Generale

 


13